Chi siamo

La Cooperativa Sociale “Vela Blu” nasce nel Giugno del 2000, dall’esperienza pluriennale di educatori operanti nel settore socio-educativo.

L’idea di creare un gruppo di lavoro insieme è nata dalla condivisione di ideali e valori che ci ha uniti in un unico cammino il cui principio portante è credere nell’altro, nelle possibilità che ciascuno individuo ha dentro sé, spesso senza esserne consapevole.

Diventare così parte di quel processo di scoperta delle proprie potenzialità, prendendo per mano la persona e sostenendola, accompagnarla per la sua strada fino al momento in cui non avrà più bisogno del nostro sostegno e sarà in grado di camminare da sola.

Lavorare nel sociale è una passione di chi ha voglia di mettersi in gioco continuamente ed è disposto ad accogliere quotidianamente nuove sfide.

La frase riportata in fondo ad ogni pagina “I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” esprime in maniera sintetica e esaustiva il nostro credo… Il nostro compito è quello di educare cioè portare fuori (da latino e-ducere) dalla persona ciò che già esiste dentro lei.

Legge 162

La Cooperativa si propone per l’attuazione di progetti finanziati dalla legge 162/1998.

I progetti personalizzati e co-progettati previsti dalla suddetta legge attualmente sono erogati in Sardegna grazie alla legge regionale n° 2 del 2007 che prevede il finanziamento del fondo regionale per la non autosufficienza. La nostra cooperativa si impegna nel supporto alle famiglie erogando dei progetti personalizzati di assistenza.

Eventi e convegni

La Cooperativa Vela Blu è impegnata negli ultimi anni anche nell’organizzazione di eventi e convegni inerenti il sociale tra i quali:

CAGLIARI
“Minori e Comunità” accoglienza e dintorni.

CAGLIARI
“Interventi socio-educativi ente locale e comunità per giovani adulti (prospettiva politica e azione pratica a confronto)”.

ESTERZILI (CA)
Giornata di Solidarietà con raccolta fondi a favore dei bambini ospedalizzati dell’oncologico in collaborazione con dipendenti e la Procura Minorile della Repubblica.