CI STO? AFFARE FATICA! ESTATE 2023

Ci sto? Affare fatica!” intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in
particolare di quello manuale.
Il progetto intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato – soprattutto per le generazioni di pre adolescenti e adolescenti – attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale afferente l’area territoriale suddetta. Ci sto? Affare Fatica! è un progetto che coinvolge ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. Divisi in gruppi di dieci, i ragazzi svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc..
Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.
Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nel luogo che verrà assegnato all’interno del comune di Esterzili.
Il territorio sarà chiamato a sostenere i ragazzi ed accompagnarli in modi diversi durante la settimana. Prima dell’inizio delle attività le realtà coinvolte condivideranno con tutor e handyman i possibili lavori e coordineranno la realizzazione degli stessi.
Il lavoro dei ragazzi sarà ripagato con un “buono fatica” del valore di €50 da spendere negli ambiti principali della loro quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di €100.
La Cooperativa Sociale Vela Blu all’interno del progetto Ci sto? Affare Fatica! Estate 2023, collaborerà con la Proloco di Esterzili nell’allestimento delle strade del paese e la creazione di nuovi arti e mestieri allestendo mostre e ripulendo il centro storico del Comune di Esterzili.
Nella fattispecie come bene comune ha individuato la “XIV Sagra de is Cocoeddas“, evento importante e
aggregante, che unisce tutte le generazioni rafforzando il senso di Comunità e partecipazione.