Progetto d'inclusione sociale

Progetto d’inclusione sociale

Il progetto d’inclusione sociale, di cui alla delibera G.R. n°42/10 del 4/10/2006, è finanziato dalla Regione Sardegna.

Il progetto è rivolto a ragazzi ormai maggiorenni che concludono il percorso in comunità, si trovano combattuti fra la soddisfazione di avere raggiunto traguardi importanti e il timore di dover completare la propria crescita senza quei punti di riferimento educativi che li hanno accompagnati verso queste faticose conquiste.

Nel rispetto di tali timori vanno valutate le diverse opportunità legate alle capacità maturate dal singolo ragazzo; ovvero il rientro in famiglia, l’attivazione di progetti di inclusione sociale, l’inserimento in appartamenti di avvio all’autonomia.

Quando il rientro in famiglia non è possibile, pur restando da privilegiare, si attiva il progetto d’inclusione sociale consentendo così di accompagnare il ragazzo verso quel cammino di autonomia con un corretto sostegno educativo da parte del tutor incaricato.

La Cooperativa Vela Blu gestisce 1 gruppo appartamento finalizzato all’autonomia del ragazzo, finanziato dalla Regione Sardegna, con delibera G.R. n°42/10 del 4/10/2006; e 4 progetti in appartamenti condivisi.

Le Società Cooperative Sociali Onlus “Vela Blu” e “Nuova Prospettiva” aderiscono ufficialmente all’ Avviso Pubblico “7 Petali di Loto” – “Tirocini di Orientamento e Formazione per Soggetti Svantaggiati” – Progetti per l’Inclusione Sociale – POR FSE 2007- 2013 – identificativo web 45145 – all’uopo, come esplicitamente richiesto dallo stesso Avviso, sono disponibili a costruire reti e stipulare protocolli di collaborazione con gli Enti Pubblici, selezionare i Destinatari appartenenti alle categorie svantaggiate di cui all’art. 3 dello stesso bando.

Si ricercano, inoltre, sul territorio Regionale, Aziende che si rendano disponibili ad accogliere progetti di avviamento, inserimento e accompagnamento al lavoro con i requisiti di cui all’art. 4 dello stesso.